Ingredienti
Profumata e dal bellissimo colore rosa, la torta pan di fragole è ottima per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta per prepararla.
Se cercate una torta facile che racchiuda tutto il sapore della primavera allora non vi resta che provare il pan di fragole. Questo dolce semplicissimo si ispira alla più nota ricetta del pan d’arancio e, senza troppa fatica, può anche essere preparato in chiave vegan.
L’aggiunta delle fragole frullate nell’impasto trasforma un dolce semplice in una ricetta furba, ottima da gustare a colazione o a merenda. Ovviamente per ottenere il massimo dovrete procurarvi fragole di stagione dolcissime: assaggiatele prima di procedere con la ricetta o rischierete di trovarvi con un dolce poco saporito.
Come preparare la ricetta del pan di fragole
- Per prima cosa lavate le fragole e rimuovete il picciolo. Trasferitele poi in una ciotola insieme alle uova, allo zucchero e alla vaniglia e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere un composto cremoso e privo di pezzi.
- Incorporate poi l’olio, sempre frullando, e in ultimo la farina e il lievito. Potete sia continuare a frullare che amalgamare il tutto con una frusta da cucina.
- Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata del diametro di 22 cm e cuocete a 180°C per 45 minuti. Prima di sfornare procedete sempre con la prova stecchino.
- Una volta fredda, potete servire la torta alle fragole spolverizzandola con dello zucchero a velo oppure coprendola con uno strato di marmellata di fragole.
Un’altra ricetta facile simile a questa è il pan di mandarino: fresco e profumato è ottimo da preparare in inverno.
Per preparare il pan di fragole vegan invece sostituite le due uova con un vasetto di yogurt vegetale di gusto a piacere. Ottimo quello alle fragole, ma perfetto anche di gusto neutro, come il classico bianco.
Conservazione
Il pan di fragola si conserva sotto una campana per dolci per 4-5 giorni, soffice e profumato come appena fatto.